Download e-book for kindle: Al traditor s'uccida. La congiura de' Pazzi. Un dramma by Niccolò Capponi

By Niccolò Capponi

ISBN-10: 8842817910

ISBN-13: 9788842817918

los angeles mattina del 26 aprile 1478, nel palazzo Medici a Firenze, famigli e inservienti sono impegnati nei preparativi consistent with il sontuoso banchetto in onore del giovane cardinale Raffaele Sansoni Riario, pronipote del pontefice Sisto iv. Nel frattempo, a poca distanza, nel palazzo Pazzi si svolgono traffici ben più loschi: i congiurati definiscono gli ultimi dettagli dell’attentato ai danni dei fratelli Lorenzo e Giuliano de’ Medici, temuti e spesso odiati dominatori della scena politica fiorentina. Poche ore dopo, al termine della messa nel duomo, al grido di «ahi, traditore!» Franceschino de’ Pazzi e Bernardo Bandini aggrediscono Giuliano e lo pugnalano a morte vicino all’altare maggiore. Ferito al collo da due preti sicari, Lorenzo si rifugia coi suoi nella sagrestia serrando l. a. porta. l. a. città piomba nel caos. Le radici della cospirazione si spingono oltre le mura di Firenze. Mani invisibili a Roma, Napoli e Urbino tessevano da pace una trama sinistra, con l’obiettivo di provocare un drammatico e radicale mutamento di regime nella Repubblica fiorentina. I nomi implicati nella congiura sono molti e di prima grandezza, da Federico da Montefeltro al re di Napoli Ferrante d’Aragona. In cima alla lista, papa Sisto iv. Nel suo Al traditor s’uccida, lo storico Niccolò Capponi ripercorre i cinque lustri di storia italiana culminati nella celebre congiura de’ Pazzi, un affresco in cui figurano i principali protagonisti della scena politica italiana ed europea del secondo Quattrocento. Un dramma rinascimentale, del quale consistent with l. a. prima volta conosciamo compiutamente los angeles trama fatta di intrighi, omicidi, guerre e colpi di scena. Sullo sfondo los angeles storia di Cecco d’Andrea, detto il Veggia, un contadino toscano suo malgrado comprimario in un gioco di potere più grande di lui.

Show description

Read or Download Al traditor s'uccida. La congiura de' Pazzi. Un dramma italiano (La cultura) (Italian Edition) PDF

Best history in italian books

Download e-book for kindle: Egidio Reale tra Italia, Svizzera e Europa (Società, storia by Sonia Castro

Utilizzando prezioso materiale inedito, il quantity presenta l. a. figura di Egidio Reale, giurista di notevole statura scientifica, politicamente impegnato nelle dossier del partito repubblicano e poi in quello azionista, che ha saputo vivere da protagonista l. a. crisi democratica tra le due guerre lungo un itinerario, politico e culturale, di progressiva apertura verso un'auspicata integrazione europea.

Pronto soccorso: Storie di un medico empatico (Italian - download pdf or read online

In step with chi ci lavora, a contatto con il dolore delle persone, il pronto soccorso di un ospedale è una trincea quotidiana, una frontiera sospesa tra los angeles malattia e l. a. salvezza. Pierdante Piccioni, però, non è un medico qualunque. Nel 2013, a causa di una lesione alla corteccia cerebrale ha perso l. a. memoria e si è risvegliato dodici anni prima della realtà che stava vivendo.

Carlos Calçada Bastos's Scopri i Segreti del Denaro ...e Agisci! (Italian Edition) PDF

Se vuoi iniziare il tuo percorso verso los angeles libertà finanziaria ed economica, è opportuno che PRIMA tu conosca i segreti del denaro che da secoli vengono occultati ai popoli affinché ne siano assoggettati, così che lavorino in keeping with INDEBITARSI! Non importa che tu sia dipendente o imprenditore, quello che conta è che ti indebiterai.

Download e-book for kindle: I volonterosi carnefici di Hitler: I tedeschi comuni e by Daniel Jonah Goldhagen,Enrico Basaglia

I volonterosi carnefici di Hitler è stato uno dei casi più clamorosi della storiografia degli ultimi decenni, un saggio che ha suscitato un intenso dibattito, in Germania e non solo, divenendo in breve un bestseller. Daniel J. Goldhagen ripropone l'inquietante interrogativo di come abbia potuto il popolo tedesco, una delle grandi nazioni della civile Europa, compiere il più mostruoso genocidio mai avvenuto.

Extra info for Al traditor s'uccida. La congiura de' Pazzi. Un dramma italiano (La cultura) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Al traditor s'uccida. La congiura de' Pazzi. Un dramma italiano (La cultura) (Italian Edition) by Niccolò Capponi


by William
4.2

Rated 4.19 of 5 – based on 22 votes