500 giorni: Napoleone dall'Elba a Sant'Elena (Italian - download pdf or read online

By Luigi Mascilli Migliorini

ISBN-10: 8858121074

ISBN-13: 9788858121078

Cinquecento giorni trascorrono, nella vita di Napoleone Bonaparte, tra il crollo dell'Impero, l'esilio all'Elba, i Cento giorni e l. a. partenza, infine, in line with Sant'Elena. Meno intensi delle poche settimane che passano tra l'avventurosa riconquista del trono e l'ultima disfatta; meno drammatici degli anni trascorsi in un'isola abbandonata nell'Oceano Atlantico, questi cinquecento giorni – che gli storici non hanno mai considerato nella loro unità – mettono Napoleone, quasi come un moderno Edipo, al crocevia di tutte le possibilità di esistenza e di storia.
Al loro inizio c'è un tentativo di togliersi l. a. vita, a Fontainebleau, nelle stanze vuote di un palazzo vuoto da cui tutti si sono prudentemente allontanati, lasciando solo l'Imperatore in disgrazia. Alla effective, ancora una tentazione di togliersi los angeles vita, sul vascello inglese che lo conduce, ormai prigioniero, a Sant'Elena. In mezzo, un pace in line with così dire intermedio – 500 giorni non sono né pochi né molti – scandito da scelte obbligate: partire, restare, combattere, fuggire. Scelte che si sbaglierebbe a immaginare rivolte solo alla vittoria, o peggio alla rivincita. Esse sono, più spesso, dettate, al contrario, dall'idea della sconfitta, dall'incubo del congedo.
Come uscire di scena è, in step with Napoleone, in questo finale di partita, molto più importante che restare a tutti i costi sul palcoscenico. Come uscire di scena, rendendo in step with sempre indimenticabile ciò che egli ha fatto nei giorni della fortuna, evitare di negarlo con un comportamento poco appropriato, fare che los angeles propria vita, e los angeles storia che in essa si è scritta, non perda di significato, come molti, troppi, intorno a lui vorrebbero fare e provare a fare in quei lunghi, brevi 500 giorni.

«Nella sera d'inverno in cui Napoleone lascia l'isola d'Elba consistent with arrischiare l'ultima, l. a. più leggendaria delle sue molte avventure, un libro rimane aperto sul tavolo dello studio di quella Villa dei Mulini che in line with dieci mesi period stata los angeles piccola, modesta reggia del suo regno in miniatura. Forse nella fretta inevitabile delle ultime ore il suo illustre lettore lo ha semplicemente dimenticato. Forse ha voluto immaginare che il suo domani non fosse quello di correre dietro una nuova impresa, una nuova, improbabile vittoria, ma, piuttosto, di sedersi alla scrivania, come period accaduto tante volte nei mesi in cui l'esilio gli aveva regalato una inattesa pigrizia, e riprendere l. a. lettura arrivando, stavolta, fino in fondo.
La conclusione del libro, in realtà, Napoleone los angeles conosceva bene e proprio according to questo – possiamo pensare – non si period affrettato a terminarlo.»

Show description

Read Online or Download 500 giorni: Napoleone dall'Elba a Sant'Elena (Italian Edition) PDF

Similar history in italian books

Sonia Castro's Egidio Reale tra Italia, Svizzera e Europa (Società, storia PDF

Utilizzando prezioso materiale inedito, il quantity presenta los angeles figura di Egidio Reale, giurista di notevole statura scientifica, politicamente impegnato nelle dossier del partito repubblicano e poi in quello azionista, che ha saputo vivere da protagonista los angeles crisi democratica tra le due guerre lungo un itinerario, politico e culturale, di progressiva apertura verso un'auspicata integrazione europea.

Pierangelo Sapegno,Pierdante Piccioni's Pronto soccorso: Storie di un medico empatico (Italian PDF

Consistent with chi ci lavora, a contatto con il dolore delle persone, il pronto soccorso di un ospedale è una trincea quotidiana, una frontiera sospesa tra l. a. malattia e l. a. salvezza. Pierdante Piccioni, però, non è un medico qualunque. Nel 2013, a causa di una lesione alla corteccia cerebrale ha perso los angeles memoria e si è risvegliato dodici anni prima della realtà che stava vivendo.

Scopri i Segreti del Denaro ...e Agisci! (Italian Edition) by Carlos Calçada Bastos PDF

Se vuoi iniziare il tuo percorso verso l. a. libertà finanziaria ed economica, è opportuno che PRIMA tu conosca i segreti del denaro che da secoli vengono occultati ai popoli affinché ne siano assoggettati, così che lavorino in line with INDEBITARSI! Non importa che tu sia dipendente o imprenditore, quello che conta è che ti indebiterai.

New PDF release: I volonterosi carnefici di Hitler: I tedeschi comuni e

I volonterosi carnefici di Hitler è stato uno dei casi più clamorosi della storiografia degli ultimi decenni, un saggio che ha suscitato un intenso dibattito, in Germania e non solo, divenendo in breve un bestseller. Daniel J. Goldhagen ripropone l'inquietante interrogativo di come abbia potuto il popolo tedesco, una delle grandi nazioni della civile Europa, compiere il più mostruoso genocidio mai avvenuto.

Additional info for 500 giorni: Napoleone dall'Elba a Sant'Elena (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

500 giorni: Napoleone dall'Elba a Sant'Elena (Italian Edition) by Luigi Mascilli Migliorini


by Donald
4.2

Rated 4.93 of 5 – based on 8 votes